SALUTE AL SUPERMERCATO

Sanità pubblica  sempre piu' disastrata, non se ne puo' piu', oggi poi bisogna pagare anche certi esami particolari , cosi'  la sanità integrativa  inizia piano piano a prendere piede,penetra nelle nostre menti di persone "normali"  , pur di non dover rischiare di attendere mesi e mesi per una visita, per un'esame specifico, per una cura, tutto piu' veloce semplificato attivando un semplice click dal computer. Niente piu' code in ospedale, niente piu' liste di attesa semestrali ed allora entra in campo persino
 il sindacato confederale  si ingegna e nascono i  vari Metasalute, contenti i lavoratori, contenti i confederali.
La Cub Confederazione Unitaria di Base , lo scorso anno produsse un documento di contrarieta':
"PERCHÉ LA SANITÀ INTEGRATIVA È UNA FREGATURA?
- Perché viene utilizzata per favorire lo smantellamento della sanità pubblica per mezzo delle politiche neoliberiste dell’austerità.
- Perché non mettere i 156 € della quota a carico dell’azienda nella sanità pubblica? Chiediamocelo…
- Perché essendo di natura contrattuale, se si perde il lavoro si perde anche la sanità integrativa per sé e per la propria famiglia.
- Perché non è soggetta ad alcuna forma di controllo né da parte degli organi pubblici, né tantomeno dei lavoratori. Oltretutto, i lavoratori non hanno alcuna voce in merito alle prestazioni erogate.
- I costi delle polizze sono gratuiti solo in apparenza: innanzitutto perché significano meno salario e meno tfr (per l’azienda vuol dire meno tasse); inoltre, come insegnano il caso dei contratti nazionali del Commercio, Chimici e Bancari, verranno prima o poi messi a carico dei dipendenti."

Oggi assistiamo ancor piu' alla devianza, anzi alla trasformazione di un sistema su modelli americanizzati, ritroviamo nei centri commerciali, laddove vi è un passaggio di centinaia di persone al giorno , studi odontoiatrici in grado di far fronte alle emergenze e da qualche mese i supermercati stessi offrono  assistenza sanitaria integrativa.
Un bell'esempio è quello dei supermercati Coop, proposte di svariati pacchetti con la possibilità di  detrarre il 19% , rimborso ticket utilizzando perfino i punti raccolti per la spesa! 

L'obiettivo di questa iniziativa – ha dichiarato il presidente di Faremutua, Marco Gaiba – è offrire, anche a chi non gode di una copertura sanitaria integrativa prevista dal contratto collettivo di lavoro, le stesse cure e servizi a un canone molto contenuto. Con una particolare attenzione alle persone che affrontano malattie croniche e i problemi della non autosufficienza, e in generale a chi ha minori tutele come i lavoratori autonomi e i precari. Siamo convinti – continua Gaiba – di poter offrire un servizio davvero utile, qualificato e approvato da Coop, a migliaia di persone che oggi rinunciano o faticano a curarsi. Non si tratta di sostituire il Servizio Sanitario Nazionale, ma di integrarne le prestazioni con un meccanismo di mutuo aiuto, che consente di ottenere di più a costi minori. Erogare i piani sanitari in quasi 80 Ipercoop e supermercati ci permetterà di essere facilmente accessibili per tutti, offrendo anche nel campo socio-sanitario le garanzie di trasparenza e affidabilità delle cooperative di consumo”.
Tutti vantaggi per gli utenti, la salute al supermercato novità e  comodità ' , la grande distribuzione si impadronisce  della socializzazione che viene a mancare nei piccoli centri svuotandoli ,desertificandoli e si occupa anche del benessere della propria clientela. 
Un modello di privatizzazione che proseguirà soprattutto con l'avvento della nuova regionalizzazione sanitaria  lombarda già in atto,il mercato sanitario fa gola, prezzi ,appalti, son già pronti a sminuire sempre piu' il SSN procedendo velocemente ed agguantando quanto piu' possibile, le malattie croniche ed altro ancora .
Estate al fresco, inverno al caldo, una bella passeggiata al centro commerciale , tutto a portata di mano ma soprattutto di "portafoglio" ovvero il nostro sempre piu' vuoto e sempre piu' massacrato dal profitto!




 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA NOSTRA RISPOSTA A MATTEO SALVINI

CONSULTORI ARGOMENTO ELETTORALE?

PADERNO RISULTATI ELETTORALI SCONTATI