LE REGOLE DEI PADRONI

       COMUNICATO POTERE AL POPOLO MILANO E PROVINCIA
                 IN DIFESA E SOLIDARIETA' DEI LAVORATORI TONCAR

LE REGOLE DEI PADRONI, LE REGOLE NOSTRE!

Di seguito riportiamo il nostro comunicato su quanto sta avvenendo a Muggiò (MB) in queste ore davanti l'azienda Toncar, dove la lotta dei lavoratori è supportata dal sindacato Si Cobas.
A Muggio' , all'azienda Toncar, quella che produce le note figurine dei calciatori Panini, succede che 83 operai che lì lavoravano da molti anni ( fra i 2 e i 15) a tempo indeterminato, vengano licenziati e sostituiti con nuovi lavoratori a tempo determinato e con peggiori condizioni di lavoro.
Come è possibile? Semplice, usando surrettiziamente le regole e i cavilli per trasformare in apparentemente legale qualcosa di illegale; in questo caso cambiando la ragione sociale dell'azienda da cooperativa a SRL.
Poi, se i lavoratori licenziati protestano si fa ricorso alla longa manus dello stato facendo disporre un presidio permanente delle forze dell'ordine fuori dai cancelli della fabbrica, manganellando e arrestando chi lotta per difendere le proprie condizioni di vita e il proprio lavoro.

I padroni possono invece licenziare in violazione delle leggi e dei contratti nazionali, anzi li si sostiene con un impressionante spiegamento militare, procedendo in modo brutale verso uno stato di polizia, che, come sempre, serve solo per sfruttare meglio i lavoratori.
Questa è la terribile situazione in cui siamo. Le responsabilità sono molteplici: dei governi passati e presenti che hanno legiferato peggiorando le condizioni di lavoro e inserendo regole sempre favorevoli agli imprenditori; dei sindacati confederali, che hanno sostanzialmente accettato tutto questo adeguandosi alle richieste del Mercato.
La strada per risalire la china è lunga e difficile, ma i primi passi sono sostenere le lotte dei lavoratori e non smettere mai di informare su quello che sta succedendo: la verità è rivoluzionaria.
#poterealpopolo #primaglisfruttati
 
POTERE AL POPOLO MILANO E PROVINCIA

Commenti

Post popolari in questo blog

LA NOSTRA RISPOSTA A MATTEO SALVINI

CONSULTORI ARGOMENTO ELETTORALE?

PADERNO RISULTATI ELETTORALI SCONTATI