LA TEMPESTA E LE GOCCE

LA TEMPESTA E LE GOCCE 🔴COMUNICATO DAL COORD. NAZIONALE DEL 24 MARZO🔴

Qui sotto una breve sintesi del comunicato elaborato dall'ultimo Coordinamento Nazionale del 24 Marzo.
Invitiamo tutti e tutte a leggere la versione completa (disponibile a link più in basso) e a condividerlo il più possibile!

“Sono tempi difficili, lo so, ma non cedete alla rassegnazione, non abbandonate la speranza, mai! Neppure per un attimo. Anche quando tutto sembra perduto e i mali che affliggono l’uomo e la terra sembrano insormontabili, cercate di trovare la forza e di infonderla nei vostri compagni. È proprio nei momenti più bui che la vostra luce serve. E ricordate sempre che ogni tempesta comincia con una singola goccia. Cercate di essere voi quella goccia”.
Sono queste parole, scritte dal combattente YPG e partigiano italiano Lorenzo “Orso”, ad aver ispirato il Coordinamento Nazionale di domenica 24 marzo.
Ci siamo rivisti in queste parole perché come Lorenzo, noi volevamo, vogliamo essere, quella goccia, quella tempesta, per cambiare davvero le cose, per portare pace, libertà, uguaglianza sociale, un modo di vivere insieme, di cooperare fra noi e con l’ambiente in modo sano e felice. È di tutto questo che le nostre vite hanno un dannato bisogno. E solo se lotteremo per tutto questo potremo dire che saranno state un “successo”, come ci ha ricordato Orso.
FARE MOVIMENTO, COSTRUIRE CONNESSIONI, APRIRE CASE DEL POPOLO.
Nell'ultimo mese ci siamo concentrati molto non solo sul sostegno a ciò che si muove, ma anche a costruire vertenze locali, sollecitati da soggetti reali come lavoratori, occupanti casa, persone in situazione di indigenza.
E soprattutto sul radicamento territoriale e sull'apertura di nuove Case del Popolo. Dopo Pavia, Bisceglie e Roma, abbiamo aperto anche Nocera e fra poco Salerno.
Siamo arrivati a circa una trentina di luoghi di aggregazione e presto forniremo una cartina di questa geografia “resistente”.

Questo lavoro di radicamento è ciò che contraddistingue la nostra organizzazione, che crede che non può esistere un progetto rivoluzionario se prima non si ricostruisce un terreno sociale, luoghi di incontro, di circolazione di persone e di idee. Le persone devono vederci, devono conoscerci e poter partecipare in prima persona, fare esperienza di cosa vuol dire oggi militare, per superare i pregiudizi. Dobbiamo guadagnare credibilità quartiere per quartiere, attraverso l’esempio di migliaia di compagne e compagni disponibili, attenti, che si mettono al servizio del nostro popolo e delle sue esigenze.
Allo stesso tempo questo lavoro serve anche a creare connessioni con altre esperienze di resistenza e di offensiva che, anche se non sono direttamente politiche, ma sindacali e associative, anche se non sono interessate al momento alla dimensione politico-rappresentativa, vanno conosciute, sostenute, devono vedere in Potere al Popolo! uno strumento utile.
Invitiamo quindi tutte e tutti a continuare o iniziare questo lavoro, contattandoci se serve una mano, aggiungendosi a questa comunità se si è un collettivo locale o una associazione. Ci sono davvero tante cose da fare!
ADESIONI, TAVOLI DI LAVORO, ASSEMBLEA NAZIONALEAbbiamo risolto alcuni problemi tecnici per poter lanciare una nuova campagna di adesioni, visto che tante sono le richieste che ci arrivano e a cui vorremmo dare immediata soddisfazione.
A breve lanceremo dunque una campagna di pre-adesioni cartacee del 2019, che avverranno su base territoriale, consentendo alle assemblee locali di aprirsi a nuovi attivisti, allargando lo spazio del dibattito e le possibilità di iniziativa.
In secondo luogo abbiamo avviato i Tavoli di Lavoro a livello nazionale, per mettere a valore le competenze, migliorare il nostro programma, precisare il nostro intervento.
Nel prossimo mese il lavoro dei tavoli avrà nuovo impulso, con diversi appuntamenti a Firenze e a Roma, riepilogati in calce.
Nel mese di maggio, in date da definirsi, a Napoli sarà organizzata una due giorni di incontro nazionale dei tavoli di lavoro, nella quale proveremo a far confluire i ragionamenti di tutti i tavoli per avanzare rispetto all’analisi e costruire le linee guida sui diversi settori di intervento.
Ma questo non basta.
Per questo a Giugno organizzeremo una grande Assemblea Nazionale a Roma, durante la quale condividere i ragionamenti delle assemblee territoriali, perno del nostro progetto, e procedere insieme verso la redazione di un documento più complessivo, che esprima con chiarezza la nostra visione, il nostro immaginario, i mezzi che individuiamo per far crescere le lotte e il “movimento reale che abolisce lo stato di cose presenti”.

LA NOSTRA PARTECIPAZIONE ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE
Un altro terreno su cui abbiamo lavorato in questo mese, e che è importantissimo ai fini del radicamento territoriale, è quello delle elezioni amministrative
Per questo crediamo che ovunque le assemblee lo ritengano possibile, ovunque la nostra esperienza non sia puramente testimoniale nei risultati ma soprattutto nell’approccio, bisogna cercare di essere presenti, secondo le linee dei due documenti-guida che abbiamo elaborato [https://poterealpopolo.org/punti-programmatici-amministrat…/]. Chiaramente non dobbiamo avere ansie di partecipazione, ma essere attenti a tutto quello che si muove, alle esperienze di alcune liste civiche locali, e soprattutto provare sempre ad avere un atteggiamento aperto, curioso, teso alla partecipazione di chi oggi non fa politica.
Di sicuro sappiamo che al momento Potere al Popolo! sarà presente in 10 comuni:
Firenze, Livorno, Cesena, Aversa, Ciampino, Santa Sofia, San Miniato, Monterotondo, Figline Valdarno, San Giorgio Bigarello.
In altri luoghi la situazione non è ancora sciolta, e rinviamo a un prossimo comunicato il quadro complessivo.
Nel frattempo come Coordinamento ci mettiamo al servizio delle assemblee che richiedano un aiuto, e ci organizzeremo per trovare forme di sostegno materiale ed anche economico per dare una mano dove serve. Invitiamo sin da ora tutte le aderenti e gli aderenti di Potere al Popolo! a restare più liberi nelle settimane precedenti al voto perché vorremmo organizzare momenti di incontro e di supporto concreto alle assemblee che hanno deciso di partecipare alle elezioni. Sarebbe bellissimo che la nostra comunità a livello nazionale approfittasse di questa occasione per conoscersi, girare per le città, condividere il lavoro militante!
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Riepiloghiamo brevemente i prossimi appuntamenti di Potere al Popolo!:
- incontro nazionale del tavolo Salute di Potere al Popolo, a Firenze il 14 Aprile;
- incontro nazionale del tavolo Cultura e Spettacolo, a Roma il 13 e 14 Aprile;
- incontro nazionale del tavolo Lavoro, a Firenze, il 4 e 5 Maggio;
- incontro sul tema dell’Unione Europea (data da definirsi)

- incontro nazionale dei tavoli di lavoro (a breve uscirà un comunicato con le indicazioni specifiche), a Napoli in due giorni da definirsi durante il mese di Maggio
- metà/fine maggio supporto ai comuni dove Potere al Popolo! va al voto;
- a giugno assemblea nazionale a Roma.

Per quanto riguarda invece gli appuntamenti dei prossimi giorni, aderiamo e invitiamo a partecipare a:
- manifestazione veronese contro la conferenza mondiale delle famiglie, il 30 Marzo (NUDM organizza un vero e proprio controcongresso il 29-30-31 Marzo);
- corteo cittadino a Torino contro la repressione, il 30 Marzo;- corteo cittadino a Terni contro lo sgombero del CSA Cimarelli il 30 marzo;
- corteo nazionale a Firenze per commemorare Lorenzo “Orso “ Orsetti, il 31 Marzo;
- manifestazione a Ghedi contro la presenza di armi atomiche alla base militare, il 30 Marzo
- marcia per la pace in Franciacorta, il 31 Marzo
- iniziativa sul Venezuela il 13 aprile a Roma
Ringraziamo le centinaia di aderenti che sabato hanno riempito il nostro spezzone, tutte le persone che fanno girare la nostra informazione alternativa, le migliaia che ogni giorno lavorano per far crescere il fiore dell’alternativa.
Grazie mille a tutte e tutti: di goccia in goccia, scateneremo la tempesta!

Commenti

Post popolari in questo blog

LA NOSTRA RISPOSTA A MATTEO SALVINI

CONSULTORI ARGOMENTO ELETTORALE?

PADERNO RISULTATI ELETTORALI SCONTATI