FASCISTI IN DIFESA DEI PADRONI

COMUNICATO DI SOLIDARIETA' AI LAVORATORI IN LOTTA AZIENDA ANGELERI

Il passato e' veloce nel ritornare  sotto nuove forme , si fa alla svelta dicendo che i tempi son cambiati. Nell'immaginario comune i fascisti portavano la camicia nera, oggi sono meno identificabili ma si muovono all'interno di nuclei aziendali, portando solidarietà ai piccoli imprenditori, tacciando il sindacato che giunge in difesa dei lavoratori non retribuiti  , di destabilizzazione dell'andamento aziendale, e soprattutto rinnegando un diritto acquisito, quello di scioperare .
Accadeva anni addietro, non se ne parla quasi mai, se non da qualche ex lavoratore che ricorda perfettamente cosa succedeva quando grandi nuclei aziendali proclamavano qualche ora di sciopero per contrattazioni interne:il padrone chiamava  loschi personaggi che amavano far sentire la loro forza picchiando e minacciando rappresentanti sindacali e lavoratori in sciopero.
Non erano gli scioperi del 1944 ma quelli degli anni in cui si era scelta la Repubblica al posto della monarchia, un presente che è "gambero"  e cosi' lo si ritrova in un'azienda come la Angeleri di Guazzora , i lavoratori in sciopero vengono visitati da un gruppo di CasaPound ,intervenendo in favore dell'azienda preoccupati del mancato profitto. Sono una quarantina coloro che non percepiscono lo stipendio,sono quelli che raccolgono le verdure e le confezionano, cosi' da poter essere esposte nella distribuzione organizzata di Esselunga,Eurospin, Carrefour.
Nonostante un accordo firmato in Prefettura il 30 ottobre 2018 con richiesta di pagamento arretrati, le aziende Angeleri fregandosene totalmente non hanno pagato nulla ai loro dipendenti. Dal giorno 8 gennaio 2019 è stato proclamato sciopero ad oltranza e per aiutarli a sopravvivere si è formata una rete di solidarietà .
La Cub Confederazione Unitaria di Base ha chiesto alle aziende coinvolte della grande distribuzione ,Esselunga, Eurospin, Carrefour di interrompere i rapporti con la ditta Angeleri e di impegnarsi alla sottoscrizione di un protocollo etico per rifornirsi da società  che applichino i contratti e le leggi sul lavoro e che paghino regolarmente i salari ai propri dipendenti per il lavoro prestato.
Non avendo ricevuto risposta in merito, Cub lancia una campagna di boicottaggio di queste aziende della distribuzione, pertanto si richiede la solidarietà di tutti i cittadini ad astenersi nell'effettuare acquisti in tali supermercati. 
NON ACQUISTEREMO PIU' QUEI PRODOTTI CHE PROVENGONO DALLO SFRUTTAMENTO DI CHI LAVORA! 
La nostra delegazione di Potere al Popolo Milano e Provincia, oggi ha incontrato i lavoratori ed ha partecipato  al pranzo in loro sostegno, organizzato da Cub e Fai .La loro lotta è anche la nostra senza se senza ma , dalla parte degli sfruttati sempre! 

POTERE AL POPOLO MILANO E PROVINCIA




 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA NOSTRA RISPOSTA A MATTEO SALVINI

CONSULTORI ARGOMENTO ELETTORALE?

PADERNO RISULTATI ELETTORALI SCONTATI