CUBA E LA NUOVA COSTITUZIONE

 El  Moncada è il periodico dell'Ass.ne Nazionale  di Amicizia Italia Cuba , oggi rinnovato anche nella sua versione grafica. 
 60 anni sono trascorsi  dalla Rivoluzione Cubana , Fidel, Che Guevara, Vilma Espin, Raul Castro,  Aleida March, Camilo Cienfuegos, Celia Sanchez, Gino Done'. Tanti uomini , tante donne che ci ricordano quel" cambiare si deve e si puo'" con il giusto valore che deve avere ancora oggi.  Riprendiamo dal periodico, un articolo che parla della nuova Costituzione, della lenta fase di cambiamento che grazie alla partecipazione popolare è esempio mondiale.
 
Cuba esempio di democrazia popolare? 
Si ed è proprio da quanto si tocca con mano che parte la vera rivoluzione.
Fidel è volato via , Raul ha lasciato posto a Miguel Diaz-Canel Bermudez  ma cio' che accadde in passato e'  presente e lo sarà anche in futuro. Una continuità rilevata anche nella  nuova versione della Costituzione che ha visto quanto siano fondamentali  le assemblee popolari, il loro apporto, il loro interessamento  in un passaggio delicato ricco di partecipazione. Sono stati coinvolti in questa fase di proposte 8,9 milioni di cubani , tantissime le proposte sui diritti civili, in particolare segnaliamo il matrimonio che sarà riconosciuto come unione tra coniugi, individuando la possibilità di persone dello stesso sesso, riconoscendo anche le unioni di fatto. Tornando ai numeri il processo democratico della consultazione popolare ha decretato un totale di 133.681 riunioni , 1.706.872 interventi , 783.174 proposte , 666.995 modifiche,32149 aggiunte, 45.548 eliminazioni e 38.482 dubbi.

Continuano, nonostante  siano passati tanti anni  atteggiamenti di contrarietà nei confronti del modello democratico cubano, chi ancora accusa di regime, chi di violazione di diritti umani, eppure Cuba resiste alla faccia di chi la vuole in un modo, di chi la vorrebbe piu' vicina a progetti  di capitalismo , di chi la vorrebbe disumana. 
Riunioni popolari e potere popolare, difficile non incorrere in assonanze con quanto sta cercando di portare avanti una piccola forza movimentista come Potere al Popolo , in un Paese ed un'Europa sempre piu' lontana da valori ed atteggiamenti "umani" che ritroviamo al contrario a Cuba.
 L'esempio è davanti ai nostri occhi con il grande riferimento alle assemblee popolari , laddove vi è la vera partecipazione delle persone, che propongono, discutono e fanno arrivare la loro voce, sottolineando che il comunismo è la continuità e non il passato: y que solo en el socialismo y en el comunismo el ser humano alcanza su dignidad plena"
                  Celia Sanchez e Vilma Espin

Commenti

Post popolari in questo blog

LA NOSTRA RISPOSTA A MATTEO SALVINI

CONSULTORI ARGOMENTO ELETTORALE?

PADERNO RISULTATI ELETTORALI SCONTATI