BENETTON PERDE CONTRO IL POPOLO MAPUCHE

Sembrava impossibile, invece è accaduto, i nuovi latifondisti perdono contro la resistenza di un antico popolo a cui è stato sottratto tutto.Dal 1991 i  Mapuche conducono una vera e propria battaglia contro chi ha venduto la loro terra a una grande multinazionale come la Benetton , che è ricorsa spesso all'utilizzo di feroci guardie armate pur di non cedere quella terra quasi regalatale da un governo che ha bene in mente cosa sia il profitto anzichè gli antichi popoli natii.
Assolti gli indiziati che Benetton aveva denunciato per furto di bestiame e usurpazione, la notizia di qualche giono fa, lascia tutti senza parole, una vittoria inaspettata ed un duro colpo al governo di Macri.

“Siamo molto grati a tutte le persone che ci hanno accompagnato in diverse forme, e che hanno visibilizzato il conflitto territoriale del recupero ancestrale mapuche. E siamo molto sorpresi innanzitutto perché siamo liberi dalle accuse, e per la attuazione della giudice, che inoltre processerà il procuratore Oro, un commissario e il giudice Guido Otranto. Inoltre è stato  chiesto di organizzare Entro 90 giorni un Tavolo per il Dialogo per dare una risposta a questo conflitto storico dello Stato con il Popolo Nazione Mapuche.” ha dichiarato Vanessa Millañanco.

Ricordando le lotte del popolo Mapuche non si puo' dimenticare chi è stato assassinato per averne preso le difese come  il giovane Santiago Maldonado  durante una manifestazione e ritrovato solo mesi dopo, grazie ad una campagna internazionale che domandava pesantemente all'attuale governo Macri  il ritrovamento
Ricordiamo chi sono i Mapuche e quanto sta accadendo in Argentina dove la persecuzione perpetrata ai popoli natii e' ricominciata senza sosta
"Mapuce o Mapuche (termine composto dalle parole mapudungun  Che, "Popolo", e Mapu, "della Terra") sono un popolo amerindo  originario del Cile centrale e meridionale e del sud dell' Argentina.
la resistenza di questo popolo in difesa delle proprie radici continua, soprattutto contro le multinazionali (tra cui la Benetton) che operano su territori legati alla tradizione spirituale Mapuce, e contro il paradosso di leggi anti-terrorismo nate durante l'epoca della dittatura di Pinochet e che invece vengono ancora usate, di frequente, contro i capi della comunità Mapuche."
Domani sera al CS Il Cantiere un'inziativa con canti, musica ,poesia e diversi interventi in merito alla situazione Mapuche.
 SABATO 23 MARZO ORE 19,30 GIORNO DELLA MEMORIA per la VERITA' e la GIUSTIZIA"....
Un evento multimediale Poesia, Canti di protesta e immagine per rivellarsi contro le ingiustizie e non dimenticare: i Desaparecidos dell'Argentina di ieri e oggi....
Con.
Ritmo del Barrio:
Felisa Alvear ( direttrice artistica)
Luis Salazar Espinoza ( Voce Poetica)
Daniel Pulupa (Giovane integrante ,Letture poesie)
Alejandra Maicas ( voce poesie)

Newen Mapuche Geri (rete internacional Mapuche)

David Arevalo ( voce e chitarra )
Americo Sanchez Luna ( voce e quena)





 

la bandiera Mapuche esempio di resistenza anche per chi lotta contro i licenziamenti

Commenti

Post popolari in questo blog

LA NOSTRA RISPOSTA A MATTEO SALVINI

CONSULTORI ARGOMENTO ELETTORALE?

PADERNO RISULTATI ELETTORALI SCONTATI