NO TAV IL GRANDE SIGNIFICATO DELLA LOTTA

Ieri il corteo che è partito da P.zza Statuto a Torino  è stato in grado di aggregare oltre 70.000 mila persone.
Una grandissima risposta  a supporto  di una lotta ancora in vigore  che ha coinvolto non solo gli abitanti della Val Susa ma anche organizzazioni sindacali, politiche, associazioni e sindaci .
Essere NO TAV oggi ha lo stesso significato di tanti anni fa, essere NO TAV oggi significa  aver cura dell'ambiente, significa tutelare il bene comune e contrastare il profitto,significa lottare per un'opera inutile, devastante senza trovare risposte alternative sostenibili.
Uniti si puo' cambiare lo stato delle cose, uniti si puo' modificare e cercare alternative, la stessa lotta per l'interramento di una strada come la Rho Monza ci ha insegnato che si perde quando le istituzioni non lottano accanto ai cittadini. Paderno chiedeva di interrare un pezzo di Rho-Monza, ma dopo cinque anni di lotte, l'interramento è stato rigettato. 14 corsi autostradali emanano quantitativi di inquinamento che saranno dannosi per la salute dei padernesi, ma va tutto bene, l'aria non viene controllata, le mitigazioni arboree vicino alla muraglia autostradale sono pianticelle inesistenti e rachitiche, ma va tutto bene.Lottare significa farsi vedere, significa non mollare mai come il NO TAV ci insegna, finchè nè istituzioni, nè cittadini avranno bene in mente questo, la carta bollata servirà a ben poco. Costruire case in un parco non va bene, ma anche qui a parte la raccolta di firme ed un ricorso null'altro. Le lotte vanno intraprese, portate avanti sino in fondo altrimenti il risultato sarà quello che Paderno Dugnano sta vivendo : una città dormitorio,senza un centro ben definito, una città deserta dove si aggirano solo automobili con un'aria irrespirabile ma va tutto bene.
Presente in quel di Torino una delegazione Potere al Popolo Milano e provincia Nord - Ovestcon i coordinatori nazionali Giorgio Cremaschi, Elisabetta Canitano, Giovanna Baracchi, Nico Vox, Pietro Ambrosio, Manuela Cibellis , Roberta Maltempi assieme a Nicoletta Dosio.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

FRANCE INSUMISE CON POTERE AL POPOLO!

VENEZUELA LA UE RICONOSCE GUAIDO' QUALE PRESIDENTE

LIBERIAMO LA SCUOLA!