LA RISPOSTA DI G.BOGANI VICE SINDACO IN MERITO ALLA VIA DA DEDICARE A G.ALMIRANTE

Non si è fatta attendere la risposta alla richiesta dell'Anpi sez. Cazzaniga nei confronti dell'attuale amministrazione in merito all'intitolazione di una via a Giorgio Almirante. Le tante voci democratiche che si sono opposte e si sono fatte sentire in città ,attraverso i blog ed i comunicati, probabilmente hanno fatto riflettere il vice sindaco G. Bogani.
 



Gentili componenti del direttivo ANPI cittadino e provinciale,non vi nascondo il mio personale stupore e l'imbarazzo istituzionale che ho provato nel leggere le vostre note stampa e dichiarazioni sulla presunta volontà dell'Amministrazione Comunale di intitolare una via a Giorgio Almirante. Dico e sottolineo 'presunta' perché leggo la vostra preoccupazione, gli appelli alle componenti politiche in Consiglio Comunale e alla cittadinanza ripresi da diversi canali di informazione, ma nessuno di Voi ha pensato, prima di esprimersi pubblicamente, di verificare proprio con l'Amministrazione Comunale la veridicità di quanto avete appreso, non si sa da quale fonte. Non c'è un atto, non ci sono dichiarazioni da parte di chicchessia possa parlare in nome e per conto dell'Amministrazione Comunale in merito a tale ipotesi. E non è giustificabile che se un partito politico, non presente in Consiglio Comunale, abbia anticipato che avrebbe avviato una petizione per l'intitolazione di una via o di una piazza a Giorgio Almirante, ciò possa essere fatto passare agli occhi dei cittadini come la 'volontà' dell'Amministrazione Comunale. Mi spiace davvero quanto accaduto, mi spiace non essere stato contattato prima proprio per evitare di dover scrivere queste righe di smentita. Mi spiace perché questa Amministrazione Comunale ha dimostrato con scelte concrete e tangibili la condivisione conl'ANPI di valori e percorsi per non dimenticare quello che è successo nel nostro Paese affinché non si ripeta mai più. Questa Amministrazione Comunale è stata fiera di aver assegnato 4 Calderine d'Oro, massime onorificenze della nostra città, a 4 partigiani padernesi ringraziandoli in modo solenne per il loro coraggio in tempi di guerra e per l'impegno civico in tempi di pace.
Con l'auspicio che si sia trattato solo di uno spiacevole equivoco, vi porgo cordiali saluti.
Il Vicesindaco
Gianluca Bogani


 e la risposta Anpi 
Riceviamo la Vostra e vi ringraziamo della puntuale smentita.
La preoccupazione di ANPI Paderno come per ANPI Provinciale è quella della grave deriva culturale e del relativo revisionismo storico che purtroppo ci vede costretti a rispondere in tempo reale a queste gravissime " proposte", onde evitare maggiori problematiche a livello costituzionale.
Siamo sempre stati collaborativi e propositivi nei progetti della "memoria storica" sul nostro territorio e per le scuole, coinvolgendo il più possibile l'Amministrazione, in quanto riteniamo che le iniziative a carattere istituzionale abbiano un rilievo maggiore in senso lato e siano maggiormente percepite dai nostri cittadini.
Siamo operativi e presenti nel Comitato Onor Caduti a dimostrazione che "chi non ha memoria non ha storia", collaborativi nei fatti e durante le cerimonie.
Siamo propositivi, operativi e presenti nei gemellaggi con altri Comuni in cui operiamo oramai da moltissimi anni nel percorso "sentieri della memoria", pellegrinaggi annuali sui luoghi significativi della Resistenza e della Lotta di Liberazione, portando con onore ed orgoglio il Gonfalone del nostro Comune.
L'ANPI Paderno continua e continuerà il suo percorso condiviso con l'Amministrazione Comunale ed auspichiamo che proposte di questo genere siano solo frutto di una "cattiva fede" ed elaborazione di alcuni singoli individui, per cui da fermare sul nascere!
L'ANPI continua e continuerà a diffondere i pricipi costituzionali che sono e rimangono il nostro principale riferimento
Certi che questo episodio non comprometta i rapporti tra le parti, ci impegnamo a diffondere la vostra puntualizzazione, quale smentita ufficiale.
Fraterni saluti
ANPI PADERNO DUGNANO

Commenti

Post popolari in questo blog

LA NOSTRA RISPOSTA A MATTEO SALVINI

CONSULTORI ARGOMENTO ELETTORALE?

PADERNO RISULTATI ELETTORALI SCONTATI