ANDIAMO AVANTI INDIETRO NON SI TORNA!

ASSEMBLEA NAZIONALE 20 E 21 OTTOBRE

Duecentocinquanta persone hanno partecipato ai 5 tavoli di lavoro di sabato mattina con oltre 150 interventi (su Lavoro e redistribuzione della ricchezza; Ambiente e difesa del territorio; Mutualismo e sicurezza sociale; Questioni di genere, laicità e diritti; Unione Europea, guerra e internazionalismo). Un migliaio, tantissimi i giovani, hanno poi partecipato allo spezzone di Potere al Popolo! nel grande corteo di sabato pomeriggio per la nazionalizzazione dei settori strategici, dietro lo striscione “Riprendiamoci quello che è nostro”. E ancora 700 persone ieri mattina hanno riempito il Teatro Italia, che ha visto 50 interventi, dai report dei tavoli di lavoro alle 35 assemblee territoriali, passando per i racconti di esponenti di lotte o di esperienze internazionali come La France Insoumise.
Nemmeno un anno fa siamo nati dicendo: “se nessuno ci rappresenta, rappresentiamoci noi!”. Dopo undici mesi di lavoro intenso, passando per le elezioni politiche, per il lavoro sui territori, per l’apertura di Case del Popolo, per campagne e mobilitazioni in sostegno di lavoratori, migranti, contro le discriminazioni di ogni tipo, ce l’abbiamo fatta! Siamo riusciti a “fare tutto al contrario!”, a costruire un progetto che dà centralità ai suoi aderenti e alle assemblee, che non vive in funzione delle elezioni, che non si schiaccia sull’immediato, ma inizia a costruire il futuro, sperimentando, radicandosi fra le persone, cercando di cambiare innanzitutto le coscienze.
Con la campagna di adesioni che ha superato ogni aspettativa, coinvolgendo oltre 9000 persone, con il voto sullo statuto discusso per un mese in 70 assemblee territoriali e avvenuto per la prima volta con il ricorso a una piattaforma online, con il percorso costituente che vedrà a breve l’elezione di tutti gli organismi di coordinamento e di rappresentanza, Potere al Popolo! è ormai una realtà che esiste, con cui tutte le forze reazionarie di questo paese dovranno fare i conti.
Bisogna quindi organizzarsi velocemente per essere sempre più efficaci. La grave situazione sociale, politica, anche culturale e morale del paese non ci permette di perdere tempo, di essere timorosi. Dobbiamo attivarci, coinvolgere chi è lontano dalla politica, chi è rassegnato, far vedere che esiste un’altra Italia, che è solidale, che non si arrende e che ha da proporre al paese soluzioni concrete per vivere meglio!

SULLA SITUAZIONE IN ITALIA E IN EUROPA

SUL PROCESSO COSTITUENTE DI POTERE AL POPOLO

SULLE PROSSIME DATE E INIZIATIVE

Ieri ci siamo detti che Potere al Popolo! è nato una seconda volta, perché non è più solo un movimento o una lista elettorale, ma è un movimento organizzato, che si è dato delle regole e a breve degli organi di coordinamento, dei portavoce, una struttura per essere efficace almeno quanto lo sono i nostri nemici.
Abbiamo fatto insieme quello che ci eravamo ripromessi undici mesi fa in quello stesso teatro. Abbiamo creato in poco tempo qualcosa di nuovo, di imprevisto, in grado di radicarsi sui territori e irrompere sulle televisioni, di discutere e di agire. Ci siamo riusciti grazie al lavoro militante di tutte e tutti, ma anche perché Potere al Popolo! risponde a un bisogno storico di riscatto popolare. Per cui, se lavoriamo bene, non potremo che crescere.
È tempo di andare a riprenderci il nostro popolo, per troppo tempo ingannato, in ogni scuola o poavoro, strada per strada, casa per casa.
In bocca al lupo a tutte e tutti noi!

Commenti

Post popolari in questo blog

LA NOSTRA RISPOSTA A MATTEO SALVINI

CONSULTORI ARGOMENTO ELETTORALE?

PADERNO RISULTATI ELETTORALI SCONTATI